La camera anecoica degli Orfield Labs di Minneapolis, Stati Uniti, è il luogo che fa per voi: nel 2008 è entrata nel Guinness dei Primati come il luogo più silenzioso del mondo. Così silenzioso che nel giro di meno di un’ora può portare allo squilibrio mentale chi si trova al suo interno

Shhh!

La stanza dei silenzio è costruita in modo da annullare completamente sia i rumori provenienti dall’esterno sia la riflessione sulle pareti interne dei suoni prodotti da dentro. È formata da due camere costruite una dentro l’altra: quella più interna, è isolata dal resto del mondo da uno strato di fibra di vetro spesso 1 metro e le sue pareti sono rivestite da uno strato tridimensionale in schiuma sintetica capace di spezzare e assorbire il 99% dei suoni.

Le misurazioni all’interno del locale hanno stabilito la sua rumorosità di fondo in -9,4dB.
Per farsi un’idea di cosa questo significhi,basta considerare che 0dB è la soglia dell’udibile per l’orecchio umano e 30 dB è il volume dei suoni che si sentono normalmente di notte nelle nostre stanze da letto.

Privazione sensoriale

Entrando in questo locale dunque, si diventa l’unica fonte di rumore.
E una volta che il nostro udito si è abituato al silenzio assoluto, inizia a percepire tutti i suoni prodotti dal nostro corpo: il battito cardiaco, lo scorrere del sangue nelle vene, l’aria che entra e esce dai nostri polmoni.

Un’ esperienza così estrema da far perdere l’equilibrio fisico e psicologico a coloro che soggiornano al suo interno.

ll responsabile della struttura, spiega che una volta spente le luci, è possibile sperimentare la più completa privazione sensoriale. Chi ha deciso di sfidare la camera anecoica, ha resistito per poco: alcuni solo per qualche secondo, chi invece qualche minuto, altri invece hanno manifestato allucinazioni uditive e attacchi di panico.

Ma a cosa serve?

La camera anecoica viene utilizzata per svolgere ricerche cliniche sulla sordità, ma anche per studiare le sonorità di alcuni prodotti prima di lanciarli sul mercato, per esempio il rombo degli scarichi di alcune marche di motocicletta o il rumore prodotto dalle nuove generazioni di lavatrici e lavapiatti.

L’uso più curioso è forse quello che ne fa la Nasa, che nella stanza conduce dei veri e propri test per gli astronauti: lo spazio infatti è come una gigantesca stanza anecoica, per cui è importante che gli astronauti rimangano concentrati e svolgano il proprio lavoro in piena autonomia e lucidità.

Fonte https://www.focus.it/scienza/scienze/la-camera-anecoica-il-luogo-piu-silenzioso-del-mondo-100412-3321/